Lo staff medico

lucia_team

Dott.ssa Lucia Ercoli

Responsabile Medicina Solidale

Lucia Ercoli

Docente dell’’Ateneo di Roma Tor Vergata per le Malattie Infettive.

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica.

Specialista in Malattie Infettive.

Titolare del  “Corso base medicina delle migrazioni e salute globale” della Facoltà di Medicina Ateneo Tor Vergata.

Dal 2004 Responsabile sanitario della Medicina Solidale, ha dato vita agli ambulatori di strada e per strada che a Roma sono dedicati all’accoglienza e cura delle persone più vulnerabili, in particolare donne e bambini.

Dal 2015 collabora con l’Elemosineria Apostolica organizzando le attività degli ambulatori di Cure primarie ubicati presso il Colonnato di San Pietro.

Dal 2018 ha promosso la costituzione dell’Osservatorio Fonte di Ismaele,  dedicato alla Tutela dei Minori Vulnerabili con l’Associazione Dorean Dote e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma.

zucconi_team

Dott.ssa Zucconi

Pediatra
Psicanalista infantile

Elisabetta Zucconi

Diploma di Perfezionamento in Neonatologia nel 1985 (Clinica Pediatrica dell’Università “La Sapienza”). Diploma di Perfezionamento in Neurologia dell’età evolutiva nel 1986 (Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università “La Sapienza”).

Diploma di Perfezionamento in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva nel 1995 (Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università “La Sapienza”).

Corso Clinico quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie modello Tavistock (Centro Studi Martha Harris di Firenze) dal 1999 al 2003.

Professore a contratto Università degli Studi Roma Tre dal 2003 al 2008, facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione (laboratorio di ricerca sull’Intelligenza Emotiva). Pediatra negli Asili Nido, nei Consultori e negli Ambulatori delle A.S.L. Rm 1, RM 10, RM 11, RM 32 e RM 34 dal 1980 al 1989.

Pediatra e Neonatologa negli Ospedali di Genzano e di Albano dal 1983 al 1989 con avvisi pubblici.

Pediatra di Base a Roma (ASL RM A) dal 1988 al 2015.

Collabora con la Medicina Solidale dal 2018,  nelle attività di sorveglianza pediatrica igienica nutrizionale dei minori vulnerabili svolta presso gli ambulatori di strada e per strada della Medicina Solidale.

E’ membro dell’Osservatorio Fonte di Ismaele.

russo_team

Dott. Leonardo Russo

Pediatra

Leonardo Russo

Pediatra di base

Fa parte dal 2016 dell’Associazione “Pediatria per Emergenza” composta da Pediatri che collaborano con la Protezione Civile nazionale, in caso di calamità naturali ed emergenze. In questo ambito ha partecipato attivamente in occasione dell’allestimento del campo denominato Baobab, in qualità di pediatra, nell’assistenza di bambini ospitati in tale struttura.

Da ottobre 2009 a tutt’oggi è attivamente coinvolto come volontario presso la Casa della Carità della Parrocchia di s. Frumenzio a Roma, in un programma di prevenzione e cura dei bambini ospitati. Dal 2013 ad oggi svolge come volontario attività di pediatra presso asilo “Tanaliberamondo” situato presso Parrocchia San  Frumenzio.

Collabora con la Medicina Solidale dal 2016,  nelle attività di sorveglianza pediatrica igienica nutrizionale dei minori vulnerabili svolta presso gli ambulatori di strada e per strada della Medicina Solidale.

Docente nel “Corso base medicina delle migrazioni e salute globale” della Facoltà di Medicina Ateneo Tor Vergata.

E’ membro dell’Osservatorio Fonte di Ismaele.

fotini_team

Dott.ssa Fotini Iordanoglou

Dietista

Fotini Iordanoglou

Dietista e Mediatore Culturale

Dal 2007 ad oggi collabora con la Medicina Solidale come referente dei Programmi di Promozione della Salute e della Crescita  del bambino immigrato e delle comunità nomadi.

Sempre in questo ambito svolge la sua attività di dietista con gli specialisti endocrinologi ginecologi e pediatri nell’elaborazione di  diete per ambito di patologia (diabete; obesità; dislipidemie;ipertensione, gravidanza).

Dal 2006 ad oggi, si occupa della parte nutrizionale nei  progetti di sorveglianza alimentare rivolti alle  famiglie disagiate del territorio, in cui operano gli ambulatori di strada  della Medicina Solidale.

HA svolto attività di docenza presso le scuole elementari e medie del VI Municipio nei programmi di educazione alimentare volti a contrastare le patologie della nutrizione in età pediatrica.

irma_team

Sig.ra Irma Vari

Mediatrice Sociale

Irma Vari

Mediatore sociale

Dal 2006 collabora con la Medicina Solidale quale Responsabile dello sportello diritti (casa, lavoro, salute) rivolto alle donne in condizione di vulnerabilità del Municipio V, VI e VII di Roma.

Dal 2006 ha attivato rapporti di rete con le realtà territoriali dedicate all’accoglienza e alla tutela delle vulnerabilità sociali, accompagnando e sostenendo le persone più emarginate in percorsi di cittadinanza responsabile partecipata e attiva.

Fa parte dell’equipe dedicata agli interventi di strada con particolare riguardo alla tutela delle donne e dei loro diritti.

Si occupa dei rapporti tra Medicina Solidale e istituzioni territoriali in ambito di accesso ai diritti primari: abitazione, lavoro, salute, cittadinanza, responsabilità genitoriale.

monaco_team

Dott.ssa Anna Monaco

Psicoterapeuta
Mediatore familiare

Anna Monaco

Psicoterapeuta e mediatore familiare

Collabora con la Medicina Solidale dal 2015,  nelle attività di sostegno alla genitorialità e alle donne vittime di violenza  svolte  presso gli ambulatori di strada e per strada della Medicina Solidale

Ha lavorato come Psicologo Dirigente presso la Asl RM come Responsabile del Consultorio Familiare e delle Equipe Scolastiche del territorio.

Ha diretto il Consultorio Familiare dell’ex Municipio XI ( GIL Adozioni).

È stata nominata giudice onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma per il triennio 2016/2019.

E’ membro dell’Osservatorio Fonte di Ismaele.

claudia_team

Dott.ssa Claudia Migliaccio

Ostetrica

Claudia Migliaccio

Laurea in Scienze infermieristiche e ostetricia

Borsista di studio nei Programmi di Scambio con Ospedali Africani e latino americani.

Collabora con la Medicina Solidale dal 2017,  nelle attività di sostegno alla maternità, al parto  e al travaglio, nelle attività di sostegno alla genitorialità e alle donne vittime di violenza  svolte  presso gli ambulatori di strada e per strada della Medicina Solidale.

gobbi_team

Dott.ssa Elisabetta Gobbi

Psicologa

blank_team

Dott.ssa Chiara Cedola

Medico