L’Osservatorio

Fonte di Ismaele
Osservatorio Scientifico e Centro per la tutela
delle donne e dei minori vulnerabili

L’Osservatorio Fonte d’Ismaele nasce su iniziativa dell’Associazione Medicina Solidale, che da 16 anni si occupa della tutela dei minori vulnerabili, per dare voce ai diritti negati dei fanciulli incontrati nel corso della sua attività.

Si occupa in particolare di progetti di sorveglianza igienico-nutrizionale a tutela della malnutrizione infantile e nel contrasto alla disuguaglianza nella cura dei bambini non regolarmente presenti sul territorio nazionale.

Così l’Osservatorio Fonte d’Ismaele nasce il 18 Dicembre 2018 attraverso un Protocollo d’Intesa tra il Vicariato di Roma, l’Associazione Doreeàn Dote – Onlus e l’Associazione “Istituto di Medicina Solidale” – Onlus.

Obiettivi

Obiettivo prioritario è garantire cure gratuite e sostegno sociale, per far sì che nessun minore sia privato del diritto all’infanzia e si propone in particolare di:

  • Monitorare all’interno della città di Roma le situazioni di disagio dei migranti minori e per promuovere e coordinare gli aiuti necessari in tale ambito.
  • L’Osservatorio provvede alla promozione di giornate di studio e di diffusione delle problematiche vissute dai migranti minori e per la sensibilizzazione e l’aiuto, in tale ambito, alle famiglie richiedenti l’affido dei minori in condizioni di fragilità.
    In particolare l’Osservatorio provvede a promuovere giornate dedicate alla tutela della salute dei migranti minori.
  • L’Osservatorio intende operare in particolar modo come soggetto capace di interloquire, indirizzare e promuovere presso le istituzioni civili gli interventi educativi e sanitari necessari in favore dei migranti minori.
  • L’Osservatorio intende anche impegnarsi nel fare da collegamento tra i soggetti competenti e i bisogni dei migranti minori, come emersi dalle proprie attività o ad esso pervenute, facilitando l’accesso agli aiuti disponibili nel proprio territorio.

Dove opera l’Osservatorio

L’Osservatorio opera presso il Centro “Fonte d’Ismaele” ubicato nell’area di Cinecittà, nel Municipio VII di Roma, territorio caratterizzato da un alto indice di natalità, dalla presenza di numerose comunità immigrate e rom, da un indice di povertà tra i più alti della regione Lazio e dalla carenza di presidi socio-sanitari.

Il Centro è stato pensato in seguito alla disponibilità delle Suore Salesiane di mettere a disposizione una loro struttura ubicata a via Palmiro Togliatti N.167 concessa in comodato d’uso gratuito, per sviluppare un progetto di carità dedicato all’infanzia fragile, in particolare ai minori stranieri non accompagnati e ai bambini rom, alla loro accoglienza, assistenza e cura.

Presso questa struttura di mq 320, vengono sviluppati percorsi di salute materno-infantile, secondo la metodologia assistenziale sviluppata nel Servizio di Medicina Solidale, di sostegno alle genitorialità, di accoglienza diurna dei minori fragili, di mediazione familiare.